Simulazione calcolo illuminotecnico online
Che siate professionisti del settore arredamento interni e/o esterni, oppure soltanto semplici appassionati di illuminazione in tutte le sue forme, di certo le simulazioni che vi andremo a suggerire oggi vi saranno di grande aiuto, sia sotto il profilo lavorativo che quello ludico. Infatti, oggi vi proporremo le migliori simulazioni di calcolo illuminotecnico online, che vi aiuteranno a vedere in anteprima quali potranno essere i cambiamenti da attuare per dare una nuova illuminazione alla vostra casa o al vostro giardino.
In generale, possiamo distinguere due tipi di simulatori di calcolo illuminotecnico. Il primo gruppo di simulatori online è afferente a programmi free che permettono di delineare in maniera precisa e veloce una serie di dati importanti per realizzare impianti adeguati rispetto alle proprie esigenze e/o a quelle di un cliente. Il secondo gruppo, invece, si riferisce a programmi online gratis capaci di generare un livello di output grafico molto elevato: in questo frangente ben si collocano le simulazioni operate da coloro ai quali occorre una simulazione di illuminazione non particolarmente tecnica ma più che altro di impatto visivo veloce e chiaro.
Sebbene nella realtà e nell’evoluzione dei software di calcolo illuminotecnico questa differenza si va man mano assottigliandosi ad ogni aggiornamento, abbiamo comunque selezionato alcuni simulatori di illuminazione mantenendo intatta questa ideale suddivisione.
Fra le simulazioni di illuminazione di stampo tecnico migliori troviamo sicuramente Dialux (trovate qui il link per il collegamento), un programma free che permette di installare plug – in prodotti direttamente dalle case produttrici di apparecchi di illuminazione. Abbiamo poi Relux (trovate qui il link per il collegamento), più indicato per le simulazioni grafiche, che consente anche l’importazione di superfici dxf e l’analisi illuminotecninca del progetto.
Altra simulazione di illuminazione molto valida è Calculux (trovate qui il link per il collegamento), così come Luxuswin (trovate qui il link per il collegamento) e Litestar (trovate qui il link per il collegamento).
Infine, per chi necessita di una simulazione di calcolo illunimotecnico da utilizzare per spettacoli teatrali, concerti e simili, ottima si presenta Wysiwyg (trovate qui il link per il collegamento), anche se al momento è disponibile free solo in versione demo.
Ora non vi resta che sbizzarrirvi con i vostri progetti. Buon divertimento!