Simulazione di viaggio, come calcolare itinerari e percorsi
Dopo un anno di duro lavoro, sicuramente concedersi un viaggio per l’estate è davvero il miglior modo per staccare la spina e ricaricarsi. Con il caro benzina e la crisi dilagante, però, non è sempre facile riuscire ad organizzare una vacanza che sia low cost, ma, al contempo, nessuno ha mai detto che ciò sia impossibile, sopratutto se il viaggio viene realizzato con un po’ di “astuzia”, magari partendo in gruppo con gli amici e dividendo le spese dell’itinerario e dei percorsi.
Infatti, in un clima come quello attuale, realizzare un viaggio in economia diventa un vero e proprio obbligo sopratutto per i più giovani che non vogliono davvero rinunciare alle proprie vacanze in vista dell’estate. Fra le varie simulazioni di viaggio proposte, vogliamo rispolverare alcuni simulatori online intramontabili, utilissimi per definire gli itinerari e i percorsi da intraprendere, calcolando le spese da sostenere e tutte le alternative valide che permettono effettivamente di risparmiare sulla vacanza.
Spulciando fra le vari opzioni della rete, abbiamo quindi selezionato i simulatori di viaggio e i simulatori di itinerari e percorsi che ci sono parsi più funzionali ed utili alla causa per l’organizzazione di un viaggio low cost. Vediamoli assieme.
Per definire al meglio percorsi e itinerari, e per realizzare delle vere e proprie cartine e mappe personalizzate, sicuramente il miglior simulatore di viaggio è e resta Viamichelin (trovate qui il link per il collegamento), uno strumento utilissimo per calcolare il proprio percorso e stabilire la distanza chilometrica da un punto dall’altro del proprio itinerario. Molto interessante la possibilità di poter scegliere percorsi alternativi per la simulazione di viaggio in base alle preferenze: percorso più corto, più panoramico, più economico, ecc.
Altro simulatore di viaggio molto efficiente è quello proposto da Tutto Città (trovate qui il link per il collegamento), che propone un’ottima simulazione online di percorsi ed itinerari concentrando l’attenzione sopratutto sulla possibilità di individuare aziende e/o persone fisiche lungo il tragitto. In questo frangente, il simulatore online di Tutto Città si presenta come utilissimo anche a chi sta organizzando un viaggio di lavoro: si potrà, infatti, scaricare l’app proposta per smartphone ed avere sempre a portata di mano tutte le cartine e le mappe delle città.
L’ultimo simulatore di viaggio che vi proponiamo è Mappy (trovate qui il link per il collegamento), un po’ meno “preparato” rispetto all’eccelso Viamichelin, ma comunque uno strumento valido per la definizione di percorsi ed itinerari. Sicuramente degna di nota è la possibilità di poter calcolare in modo preciso i costi del viaggio, nonché definire con chiarezza i punti sulle cartine e sulle mappe dove è possibile trovare parcheggi, hotel, aree di sosta camper, ecc.
Detto questo, non vi resta che scegliere la vostra meta di viaggio e partire per le vacanze! Buon divertimento!