Simulazioni online per il calcolo della busta paga
Capita spesso che quando si riceva la busta paga vi siano decine di voci delle quali non si conosce neanche il significato, così come accade che si voglia sapere in anticipo l’ammontare dello stipendio al netto delle imposte, ancora prima che ci venga consegnato il cartaceo. Per chi volesse effettuare il calcolo della propria retribuzione in modo semplice e veloce, noi di Simulazione abbiamo pensato di suggerirvi due diversi simulatori di calcolo della busta paga, più pratico il primo ma più completo il secondo.
La prima simulazione del calcolo della busta paga potrete farla grazie al simulatore online offerto da Repubblica; il noto quotidiano ha anche una propria pagina dedicata al controllo della busta paga gratis. Basta andare a questo indirizzo e inserire tutti i dati relativi allo stipendio annuo lordo, eventuali figli e persone a carico, e cliccare sul tasto “calcola”: con pochi passaggi avrete l’ammontare netto del vostra retribuzione al netto delle imposte.
Il secondo simulatore online di calcolo della busta paga potete trovarlo qui, sul sito Globallab: si tratta di un mini-programma molto preciso e dettagliato, che permette di inserire diversi parametri, ma che risulta, almeno ad una persona non proprio esperta circa il mondo della contabilità, un po’ ostico da utilizzare. Però, le simulazioni ottenute attraverso questi calcoli sono piuttosto precise.
Con entrambi i simulatori, non si può garantire l’esattezza del risultato, per ragioni legate al cambiamento costante delle leggi in merito, pertanto si rimanda sempre alla consulenza ad un professionista del settore per la verifica della busta paga così ottenuta.
Ad ogni modo, se desiderate avere un calcolo veloce e approssimativo del vostro stipendio al netto delle imposte, il primo simulatore online è sicuramente il più semplice da utilizzare, mentre consigliamo a quelli un po’ più pratici in materia l’utilizzo del secondo.
Se invece volete eseguire il calcolo dello stipendio netto a partire da quello lordo cliccate qui, sarà in questo modo facile per voi capire se il vostro potere d’acquisto sarà adeguato al vostro stile di vita tramite il calcolo delle retribuzioni nette.
I siti che vi abbiamo consigliato per il calcolo delle retribuzioni consentono di simulare la vostra busta paga netta direttamente online! Decisamente comodo, per chi ne ha bisogno saltuariamente; tuttavia abbiamo delle simulazioni anche per i più esigenti: se volete essere sempre pronti, avendo a disposizione sul vostro PC un programma che vi permetta di fare il controllo della busta paga gratis, vi consigliamo di recarvi in questa pagina web.
Se cercate altri simulatori sul mondo del lavoro, date un’occhiata alla nostra sezione specifica, oppure vi aspettiamo, come sempre, tra i commenti per sapere se queste simulazioni sono risultate utili per il controllo della vostra busta paga. Quantomeno sono gratis e online!
Lavoro per una cooperativa com’è possibile che pur lavorando tutto il mese il mio stipendio con la tredicesima dentro arriva all’incirca 950-1000 euro al mese netti. Facendo il metalmeccanico
Credo ti convenga portare il tuo contratto da un commercialista o confrontarti con i tuoi colleghi 🙂
Voglio calcolare la mia busta paga
Trovi tutto il necessario nei link presenti nell’articolo 😉
Salve, volevo informarmaz riguardo: ho un contratto di 30 ore come maccellatore 014 CCNL per i dipendenti dalle piccole medie industr nel settore volevo sapere quanto si aggira la paga base
Questo sembra fare al caso tuo
Ho un contratto a tempo indeterminato a livello 5 da 10 anni.
È possibile che la mia collega abbia uno stipendio superiore al mio ??? pur avendo stesso livello mio (5) ed essendo arrivata 2 anni dopo di me?
Non ha marito e nemmeno figli.
Buon giorno Eleonora,
grazie per il tuo commento. Non possiamo dare una risposta assolutamente precisa alla tua domanda perché i fattori che determinano la retribuzione sono numerosi. Tu ne hai giustamente citati due: anzianità e composizione del nucleo familiare; tra gli altri elementi rilevanti per la determinazione della retribuzione bisogna considerare anche il settore in cui opera il datore di lavoro e, correlativamente a quest’ultimo dato, il contratto collettivo sindacale in vigore. Con questo non vogliamo dire che nel tuo caso non ci sia una disparità salariale, anzi: il tuo sospetto è assolutamente fondato. Nonostante questo non abbiamo elementi sufficienti per confermarlo. Quello che ti consigliamo è di chiedere un chiarimento ad un tuo superiore, o direttamente al datore di lavoro. A quel punto, se il tuo dubbio non è stato chiarito ed è evidente che c’è una disparità retributiva, ti consigliamo di rivolgerti per una consulenza ad un ufficio vertenze sindacale o in alternativa ad uno dei tanti studi legali che si occupano di diritto del lavoro, in questo modo saprai chiaramente se il tuo diritto alla parità di retribuzione sia stato violato e potrai decidere di agire dinanzi al Giudice del Lavoro. Speriamo di essere riusciti a darti una mano. Scrivici ancora se hai altri dubbi e li chiariamo insieme. Grazie
Il team di Simulazione.Net
Salve mi chiamo Alessandro, da febbraio 2016 sn assunto a tempo indeterminato per un’ istituto di vigilanza CN la qualifica di portiere a1 ,(guardia disarmata). Il mio contratto prevede 35 ore settimanali, ma ovviamente ne faccio di più. Ho sempre guardato il netto dello stipendio ed era più o meno giusto e nn facevo caso alle varie voci. La mia busta paga dice che lavoro giornalmente 5.83 ore ma ne faccio minimo8 ,quando nn sn 10/12 .i giorni di riposo non corrispondono. Su quelli che faccio o per lo meno segnati in altri giorni.quindi fanno il conteggio delle 140 ore da contratto il resto viene segnato come trasferta Italia x arrivare alla cifra che prendo netta in base alle ore totali. Ora mi chiedo i contributi sn versati verso Tt le ore che faccio o solo quelle che segnano? E il notturno e straordinari nn segnati cosa comporta? Grazie mille in anticipo per il consulto.
Salve mi hanno assunto presso una cooperativa a 35 ore settimanali con uno stipendio di 530.00 euro lordi mi sapete dire quanti sono al netto?
Salve volevo chiedervi con mail il reddito irpef e inferiore agli anni passati? Da cosa può essere determinata questa differenza di € 700?
buonasera mi hanno fatto una proposta di contratto a tempo indeterminato presso un azienda metalmeccanica con contratto CNN federmeccanica
Il lavoro sarebbe dalle 8 alle 12 e dalle 1:30 alle 5:30 dal lunedì al venerdì. Impiegato tecnico quinto livello addetto controllo qualità. La paga sarebbe 2412.24 lordi al mese per 13 mensilità. Quanto sarebbe il mio stipendio netto? Inoltre a luglio avrei un premio produzione di €500 lordi. Grazie