Pannelli fotovoltaici, la simulazione dei costi e dei ricavi dell’impianto

La cura e l’attenzione per l’ambiente passano dai piccoli e grandi gesti che ognuno di noi è capace di compiere ogni giorno: non solo quindi importanti solo il riciclaggio dei rifiuti e uno stile di vita votato al risparmio energetico (per dovere sia etico che economico), ma anche le azioni volte a stravolgere completamente il modo di intendere l’energia.

Parte con questo presupposto di evoluzione la caccia alle fonti di energia rinnovabili, quelle che, a dispetto delle fonti esauribili come il carbone e il gas, hanno un potenziale di vita quasi infinito e a basso impatto ambientale. Sempre più, quindi, si è fa ricorso all’energia prodotta, ad esempio, dal vento e dal sole. Proprio su questo ultimo elemento naturale si concentra oggi la nostra simulazione.

Infatti questa volta vogliamo parlarvi di un’interessantissima simulazione, che mira a definire i costi ed i ricavi che possono scaturire dall’installazione di un impianto fotovoltaico a casa propria. Fra le varie opportunità di simulatori online proposti dalla rete, ne abbiamo selezionanti due che ci appaiono più o meno realistici e soprattutto facili da usare, anche in considerazione del fatto che tali calcoli vanno svolti con perizia e competenza specifica.

Il primo simulatore di impianto fotovoltaico lo trovate su Teraland (trovate qui il link per il collegamento). Basterà cliccare su “avvia la simulazione”, completare gli spazi con le informazioni richieste e avrete subito una simulazione verosimile di quanto verrebbe effettivamente a costare un impianto fotovoltaico applicato alla propria casa e alla propria zona geografica.

Più semplicistico, ma non per questo meno efficace, è il simulatore offertoci da Future Energy (trovate qui il link per il collegamento). Attraverso l’inserimento dei dati della propria abitazione e dei potenziali consumi, potrete calcolare il vostro business plan con definizione della taglia adeguata del proprio impianto, nonché la specifica circa il ritorno d’investimento.

Se hai trovato interessanti queste simulazioni online, allora consulta anche tutte le altre sezioni dedicate ai simulatori di stampo economico (tasse, borsa, isee, ecc.) e ai simulatori dedicati al lavoro (pensioni, 740, ecc.).

Reply