Simulazione certificazione energetica: quanto consuma la tua casa?
La nuova normativa in materia immobiliare impone che tutti gli annunci di costruzione, compravendita e locazione di edifici ed appartamenti riportino in evidenza la classificazione energetica di appartenenza. Se quindi fino allo scorso anno non era obbligatorio definire questo non trascurabile dettaglio, adesso il d. lgs. 19 agosto 2005, n. 192, attuativo della direttiva 2002/91/CE, ha imposto l’osservanza piena a partire dallo scorso 1 gennaio 2012.
Come ormai già noto, le classificazioni energetiche degli edifici sono le medesime che per gli elettrodomestici, dove A+ rappresenta la miglior categoria, contraddistinta da consumi ridotti e materiale di costruzione a basso impatto ambientale, mentre G sta per appartamenti e costruzioni che non sono conformi ai canoni stabiliti dalle nuove normative, ma che contemplano un utilizzo maggiorato d’energia. La qualificazione energetica, però, non ha solo la funzione di definire gli immobili “buoni” da quelli “cattivi”, ma è soprattutto un modo per avere maggiore trasparenza e per verificare effettivamente di quanti e quali lavori di miglioramento necessiti la propria casa per renderla perfettamente (o quanto meno mediamente) ecocompatibile.
Proprio per questo motivo abbiamo cercato per voi le migliori simulazioni online gratis di certificazione energetica, che vi permetteranno di stabilire in modo semplice la qualificazione energetica del vostro immobile.
Il primo simulatore di certificato energetico ce lo offre il sito IntelliEnergia, un’azienda spin-off dell’università di Roma Tor Vergata che ha messo a punto un’ottima simulazione online attraverso un software free, Certificare_1.0, che vi permetterà in modo molto flessibile di definire la classificazione energetica di casa vostra senza dover installare nulla sul vostro pc. Collegatevi a questo indirizzo e scaricate il software della certificazione con annesse spiegazioni di utilizzo (sia in cartaceo che in videoguida).
Alternativa a Certificare_1.0 è, invece, Class on-line (trovate qui il collegamento), un simulatore online di certificazione energetica estremamente funzionale ed intuitivo che vi permetterà di stabilire l’individuazione di una classe energetica, la stima delle emissioni di CO2 e i consigli su possibili interventi e valutazione dei benefici consequenziali.
Vi ricordiamo che questi simulatori online sono solo ed esclusivamente ad utilizzo didattico e che quindi non possono fungere da reale certificazione energetica, che deve essere stilata, invece, da professionisti del settore.
Prima di lasciarvi con queste nuove simulazioni e restando sempre in ambito di case ed immobili vari, vi rammentiamo di provare anche le simulazioni di rata di mutuo che vi abbiamo proposto in un nostro vecchio articolo.