Esercizi di chimica: giochi educativi ed esperimenti di chimica
A quanti di voi piace la chimica? Scommetto non a molti, ma, data la necessità di doverla studiare al liceo (e probabilmente anche all’università), è conveniente trovare degli espedienti per cercare di impararla con il minor sforzo possibile.
Un metodo utile sarebbe quello di imparare la chimica tramite giochi educativi, e questo è possibile grazie al progetto PhET.
Vi abbiamo già parlato di questo progetto consigliandovi giochi interattivi che riproducono esperimenti di fisica; in questo articolo invece vi consiglieremo dei giochi di chimica che riproducono esperimenti di chimica.
Non avrete più dubbi su come bilanciare le reazioni o su come calcolare il pH, grazie a queste simulazioni che vi daranno un grosso aiuto a risolvere i vostri esercizi di chimica!
Nel sito PhET abbiamo un’intera sezione dedicata alle simulazioni riguardanti la chimica:
– Troviamo ben 38 giochi di chimica dedicati alla chimica generale, tra i quali:
- Giochi di chimica mirati alla comprensione graduale delle strutture chimiche: si passa da simulazioni che vi permettono di costruire un atomo, poi di costruire una molecola, e infine, se si vuole approfondire, troviamo una simulazione che vi permette di costruire modelli molecolari, mostrandovi come cambia la geometria della molecola, in funzione degli atomi che andate inserendo di volte in volta.
- Esercizi di chimica che mostrano il comportamento in soluzione degli acidi e delle basi: Scala del pH vi permetterà di calcolare il ph di una soluzione, Soluzione acido-base vi aiuterà a capire i meccanismi che contraddistinguono l’acidità e la basicità, Sali e Solubilità vi mostrerà lo scioglimento dei diversi sali nell’acqua, ed infine Bilanciamento di reazioni chimiche vi aiuterà a bilanciare le reazioni dei vostri esercizi di chimica.
- Esperimenti di chimica dedicati ai fenomeni chimici che intervengono nelle varie manifestazioni della luce: Molecole e Luce mostra come interagiscono le molecole della nostra atmosfera quando vengono colpite dai raggi del sole, Luci al Neon ed altre lampade a scarica dimostra il funzionamento delle luci colorate grazie ai vari elementi chimici, oppure l’Esperienza della legge di Beer permette di capire quanta luce riesce ad assorbire una particolare soluzione.
Vi sono poi altri 10 giochi educativi dedicati alla chimica quantistica; queste simulazioni mostrano dei fenomeni molto complicati, dedicati soprattutto agli amanti della chimica e della meccanica quantistica, tra questi vi segnaliamo: Lasers che ricrea le condizioni sperimentali per l’emissione di un raggio laser, e semiconduttori che mostra il comportamento di semiconduttori, diodi e transistor.
Sappiamo benissimo quanto possa essere noioso studiare la chimica, ma, grazie a queste simulazioni che riproducono gli esperimenti di chimica, non avrete più problemi con i vostri esercizi di chimica!
Avete trovato interessanti i giochi educativi che vi abbiamo proposto?
Dopo aver letto questo articolo siete riusciti a bilanciare le reazioni o a calcolare il ph?