Simulazione Test: Concorso Guardia di Finanza
L’uniforme si sa, da sempre affascina molti giovani italiani, i quali, attratti dagli importanti compiti affidati alle Forze dell’Ordine del nostro paese, decidono di provare le selezioni per arruolarsi. Concorsi pubblici per il reclutamento di personale per Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, registrano migliaia di richieste provenienti da tutta Italia ogni anno. Oggi, noi di Simulazione.Net, vogliamo concentrarci sulla presentazione delle migliori simulazioni dei test dei concorsi pubblici della Guardia di Finanza. In questo modo, ci proponiamo di offrire a quanti sono spinti dalla voglia di far parte di questo prestigioso Corpo, degli ottimi strumenti per l’esercizio e la preparazione per le difficili prove scritte.
Guardia di Finanza: cenni e informazioni
La Guardia di Finanza, istituita nel 1881, è un corpo di polizia speciale ad ordinamento militare. Infatti quest’organo è parte integrante delle Forze Armate del nostro paese, pur essendo alle dipendenze del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I delicati compiti di cui dispone sono vari, ma possono essere genericamente riassunti in: funzioni di ordine pubblico, funzioni di polizia giudiziaria e tributaria. Come in ogni organizzazione militare, anche questo corpo è composto da: Ufficiali, Ispettori (Marescialli), Sovrintendenti, Appuntati e finanzieri.
Come entrare in Guardia di Finanza
Per entrare in Guardia di Finanza, è necessario superare un concorso pubblico di ammissione, completare un corso preliminare (solitamente presso l’Accademia di Roma), infine, superati tutti i test e le prove, ci si impegna ad una ferma volontaria della durata di tre anni, come per tutti i cursus delle forze militari italiane. I concorsi si tengono generalmente con cadenza annuale e i bandi sono pubblicati sul sito gdf.gov.it. Qui troverete ogni informazione relativa ai termini di presentazione della documentazione, e ogni altra notizia utile, aggiornata giorno per giorno. Naturalmente è possibile scegliere di sostenere il concorso per uno dei diversi gradi in cui si articola il corpo. Da segnalare, che per chi sceglie di entrare nell’Accademia Ufficiali di Bergamo è previsto il conseguimento di un titolo di laurea in Scienze della sicurezza economico-finanziaria.
In genere, i requisiti richiesti per entrare sono:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritto civili e politici;
- Avere un età non superiore a 26 anni di età (requisito variabile in base al ruolo prescelto);
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- Altezza minima di 1,65 m per gli uomini e 1,61 per le donne;
- Non essere sottoposti a procedimenti e/o condanne penali;
- Possedere le qualità morali e di condotta stabilite dal corpo.
Il concorso consta di più fasi, sinteticamente riassumibili in:
- Prova preliminare con test a risposta multipla;
- Prova fisica;
- Prova attitudinale;
- Prova sanitaria.
Come prepararsi
La prova preliminare dei test a risposta multipla è basata su esercizi di tipo logico/matematico, e domande di cultura generale, storia, geografia…Insomma un po’ di tutto! Le domande di tipo logico/ matematico rivestono un’importanza essenziale in questo test e quindi vi consigliamo di prestarvi una particolare attenzione. Per questo motivo, abbiamo cercato le migliori simulazioni del test preliminare della Guardia di Finanza che offre il web. Vediamole insieme.
- Il primo simulatore che vi presentiamo, lo trovate su Studentville.it (ecco il link), un sito particolarmente noto nell’ambito dei test di ammissione per università e concorsi pubblici. Una volta aperto il link che vi abbiamo indicato, non dovrete far altro che cliccare su “test Guardia di Finanza” per accedere ad una pagina che contiene moltissimi test su cui potrete esercitarvi. I test sono davvero tanti, e riproducono fedelmente i quiz svolti negli anni precedenti.
- Il secondo sito che vi consigliamo è Quiz.concorsipubblici.com (cliccate qui), anche questo è un sito di sicura affidabilità e altamente specializzato. Una volta dentro la pagina che vi abbiamo indicato, vi troverete di fronte a decine e decine di test della Guardia di Finanza, con la peculiarità, in questo caso, che potrete scegliere la simulazione del test in base al grado del bando del concorso (quiz per allievi marescialli, allievi ufficiali, finanzieri ecc..).
- Su Emiquiz.com (accedete cliccando qui), potrete effettuare una simulazione del test estremamente curata e fedele con tanto di calcolo del tempo. In più, avrete la possibilità di personalizzare la prova selezionando le materie e gli argomenti sui quali preferite concentrarvi.
Se il concorso della Guardia di Finanza non è il solo che avete intenzione di provare, allora potrebbero interessarvi tutte le nostre simulazioni per i concorsi pubblici, o le altre simulazioni per entrare nelle forze dell’ordine.
Insomma, la strada è difficile e di certo non si può dire che questo tipo di concorso sia una passeggiata, ma con la forza di volontà necessaria per l’obiettivo, la costanza, la perseveranza e la giusta dose di tenacia, riuscirete certamente a raggiungere la meta. Non esitate a lasciare un commento per farci sapere se siamo riusciti ad aiutarvi o per qualsiasi ulteriore chiarimento. Buon lavoro e in bocca al lupo!