Simulazione della cessione del quinto
Cos’è la cessione del quinto?
La cessione del quinto consiste in un particolare tipo di prestito, un finanziamento a tasso fisso per i dipendenti pubblici a tempo determinato ed indeterminato e per i pensionati. Questo tipo di prestito può essere molto utile in quanto non è finalizzato, e quindi può essere richiesto per ogni scopo, e viene concesso molto facilmente anche a coloro che abbiano una storia creditizia non molto solida alle spalle.
Perché la cessione del quinto è conveniente anche per protestati e cattivi pagatori?
Infatti questo tipo di prestito consiste nella trattenuta alla fonte dello stipendio (o della pensione) di massimo il 20% dello stipendio mensile (il quinto dello stipendio, per l’appunto). In questo modo, la finanziaria che eroga il finanziamento può essere tranquilla sul fatto che esso verrà restituito mensilmente, dato che la rata di rimborso viene trattenuta direttamente dalla busta paga/pensione dall’ente pensionistico o dal datore di lavoro e versata alla finanziaria stessa.
Per questo, se avete cercato di ottenere un piccolo prestito ma non ci siete riusciti perché risultate insolventi o protestati, la cessione del quinto può essere una buona soluzione per voi.
Nell’articolo vi suggeriremo alcuni dei migliori siti dove ottenere un preventivo per la vostra cessione del quinto.
Possono accedere alla cessione del quinto:
- i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- i dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, purché la durata del prestito non superi quella del contratto;
- i pensionati.
Ogni finanziaria decide poi eventuali dettagli da applicare al contratto, ma in linea di massima queste sono le informazioni da sapere. I prestiti sono di cifre abbastanza piccole; in alcuni casi è possibile anche ottenere la doppia cessione del quinto, che consiste in un aumento di cessione per mezzo del ‘prestito delega’.
Come calcolare la cessione del quinto online
Ci sono diversi siti che permettono di calcolare la cessione del quinto comodamente online, inserendo qualche dato circa la propria situazione finanziaria.
Uno dei più famosi siti in Italia per calcolare la cessione del quinto online è senza dubbio Facile.it, che è semplice da utilizzare, veloce e intuitivo.
Se volete capire quanto può convenirvi una cessione del quinto, e volete sperimentare un buon servizio gratuito che vi permetta di comparare alcuni dati per scoprire le migliori offerte di cessione del quinto, allora anche SuperMoney può essere un ottimo sito, completo ed efficiente.
Un aiuto veloce e semplice per calcolare la cessione del quinto lo può dare anche il sito CessionedelQuinto, che si occupa di fornirvi dei veloci preventivi automatici previo inserimento di tutti i dati necessari, come il reddito netto mensile.
Anche Segugio.it è un ottimo sito che vi permette di calcolare la cessione del quinto, ma soprattutto di operare un veloce e comodo confronto con tutte le offerte online, in modo da scegliere quella ideale per le vostre esigenze.
Se avete ancora qualche dubbio, vi consigliamo di provare tutti i siti che abbiamo postato allo scopo di rinvenire quello migliore per calcolare la vostra cessione del quinto, un prestito comodo per tutti, anche per protestati e cattivi pagatori.