Simulazione test per concorso dei vigili del fuoco
Come diventare vigile del fuoco
Entrare nella squadra dei vigili del fuoco è un grande sogno per moltissime persone. È stato un sogno di tanti bambini, lo è ancora per molte persone, ma entrare nei vigili del fuoco non è molto semplice. Come si sa, fra i loro compiti vi è anche l’intervento ed il soccorso tecnico in caso di urgenza e la prevenzione degli incendi, la salvaguardia di beni e persone.
Vediamo quali sono i requisiti per diventare vigili del fuoco.
- Maggiore età
- Avere la Cittadinanza italiana
- Godimento dei diritti civili e politici
- condotta civile e morale regolare, quindi fedina penale pulita
- Dal punto di vista scolastico, diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore).
È necessario anche rispettare dei limiti d’età, per esempio i vigili del fuoco non devono avere un’età superiore ai trent’anni. I vigili volontari possono avere fino a 37 anni. Dal punto di vista delle materie trattate, più precisamente, le materie che verranno affrontate sono Italiano, Storia, Cittadinanza e Costituzione, Scienze, Tecnologia, Geografia, Matematica. Non è consentito l’uso di alcun tipo di attrezzatura elettronica o cartacea.
Come accedere al concorso per vigili del fuoco
Per poter diventare vigili del fuoco bisogna superare un concorso pubblico. Tale concorso viene indetto per mezzo di un bando che è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. È possibile prendere visione anche visione dell’indizione di un concorso sul sito ufficiale dei Vigili del Fuoco, nella sezione ‘lavora con noi’. Gli esami devono essere sostenuti nella capitale, e consistono in due test: un primo, di cultura generale, di solito un test a riposta multipla.
Il superamento del primo test è condizione per l’accesso al secondo, che invece è una prova fisica che si tiene qualche mese più tardi. Per quest’ultima non possiamo aiutarvi, se non dicendovi di arrivare allenati e pronti.
Simulazione prova cultura generale del concorso
Se volete arrivare preparati al concorso dei vigili del fuoco, dovete allenarvi sulle più comuni tipologie di domande che vengono presentate in sede d’esame.
A questo link potete trovare, registrandovi con un nickname, tutti i principali quesiti di tipo logico, e sulle materie correlate, quali italiano, storia, scienze, geografia.
Questo simpatico test, invece, permette di rispondere a qualche domanda semplice a tema più specifico.
Ottimo anche il sito del Mininterno che contiene i quesiti ufficiali degli scorsi esami, e che contiene centinaia di quesiti sull’aritmetica, sull’educazione civica, sulla comprensione testuale, sulla logica, storia, geometria, letteratura.
Il sito QuizConcorsiPubblici contiene, a sua volta, una serie di quiz modulati per difficoltà per allenarsi sui temi più in vista per l’esame dei vigili del fuoco. Il modo migliore per prepararsi è quello di provarli tutti.
Non ci resta che augurarvi buona fortuna se volete tentare la sorte con il concorso dei vigili del fuoco. Controllate sempre le ultime news riguardo al concorso, che potete trovate sulla Gazzetta Ufficiale oppure sul sito dei vigili del fuoco. Per quanto concerne il concorso invece delle Guardie di finanza, se volete tentare questo concorso, potete trovare maggiori informazioni al link qui postato.