Simulazione compito in classe

Ormai le vacanze di Natale sono ad un tiro di schioppo, ma quanta frenesia in questi giorni per chi studia? C’è chi attende con ansia i risultati del pagellino, chi li ha avuti (e ha di che piangere), chi invece compie una corsa disperata per concludere le ultime interrogazioni e chi, infine, non si dà pace per quell’ultimo compito in classe per il quale proprio non riesce a studiare. Chi invece è all’università, sa che non vi è mai uno stop definito allo studio, e che comunque, sia prima che dopo le feste, i libri sono sempre lì ad attendere. Ma come aiutarsi nello studio? Ma con una simulazione, naturalmente!

Oggi, infatti, vi segnaleremo due diversi portali capaci di offrire delle simulazioni di compito in classe molto valide, utili non solo agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, ma anche per coloro che sono già all’università e desiderano ripassare le ultime cose con qualche test online specifico.

La prima simulazione di compito in classe la propone il sito Oil Project (trovate qui il link per il collegamento), che si presenta come un aiuto validissimo per diverse materie di studio, dalla letteratura italiana a quella straniera, dalla matematica al marketing passando per la storia e l’informatica. Ma questa simulazione online permette non solo di studiare con test e testine, ma anche di diventare voi stessi degli insegnanti, creando video, verifiche e quant’altro che possano essere utili agli studenti che si apprestano a studiare per un compito in classe. Oil Project, infatti, divide in due sezioni il proprio sito: una riservata allo studio e l’altra all’insegnamento. Per partecipare a tutte le sezioni del sito occorre però registrasi, il che permette una fruizione totale di questo simulatore di compito in classe, con accesso libero e interattivo a tutte le sezioni di studio.

Altra simulazione di compito in classe la propone La Macchinetta del 30 (trovate qui il link per il collegamento), un portale che, già dal nome, è un programma. L’utilizzo di questo simulatore è dedicato prettamente agli studenti universitari iscritti a facoltà tecniche, in quanto le materie disponibili per i test online sono ristrette ad una cerchia ancora molto essenziale. In realtà, più che dei veri test online, questo sito consente una reale simulazione di esame, con domande che vengono proposte in random e che permetto di trovarsi come innanzi al professore il giorno dell’esame universitario.

Che si tratti di simulazioni di compito in classe o di simulazione di esame, di certo questi due portali potranno esservi decisamente d’aiuto, ma ancor più utili troverete le nostre sezioni dedicate alla scuola e all’università, dove troverete tante simulazioni online dedicate allo studio e alle ripetizioni in vista degli esami, nonché applicazioni interessanti come il nuovo simulatore di calcolo media universitaria che vi aiuterà a stabilire senza stress i vostri risultati.

Reply