Simulazione Test Ammissione Professioni Sanitarie 2019
Ci siamo: manca poco alla fine della scuola e molti studenti iniziano a pensare alla strada che intraprenderanno dopo le superiori. In tanti cominciano a farsi un idea, a prendere informazioni e persino ad esercitarsi per i test di ingresso all’Università. In questo articolo ci vogliamo concentrare sui test di ammissione per le professioni sanitarie del 2019. Questo è sicuramente uno dei test più importanti nel nostro paese, da un lato perché l’ingresso in questi corsi è disciplinato a livello ministeriale (come in tutti quelli a numero chiuso). Ma cosa ancor più rilevante: sono questi i test che risultano tra i più affollati ogni anno! Ecco perché entrare in una di queste facoltà non è cosa facile. Ma non temete.. Qui vi mettiamo a disposizione le migliori simulazioni online dei test di professioni sanitarie che ci sono in circolazione. In questo modo vi potrete allenare come si deve e potrete avere un contatto diretto con la tipologia di test che vi aspetta.
Test Ammissione Professioni Sanitarie: Cosa sapere
Chi si prepara per provare ad entrare in Professioni Sanitarie potrà scegliere corsi come: Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ostetricia, Podologia, Tecniche di radiologia ecc.. Restano escluse le facoltà di Medicina e Odontoiatria che hanno un test e delle graduatoria autonome. Il test, come vi abbiamo accennato sopra, è disciplinato a livello nazionale dal Miur (Ministero dell’Istruzione) e quest’anno si terrà il 13 settembre. Trovate l’avviso ufficiale del Ministero cliccando qui. Per la prova, dovrete necessariamente esercitarvi negli argomenti principali di materie come:
- Cultura generale e ragionamento logico;
- Biologia;
- Chimica;
- Fisica;
- Matematica.
Insomma, se consideriamo che sono argomenti impegnativi, e che ogni anno si presentano migliaia di candidati, non si può certo dire che questa prova sia una passeggiata.. Tuttavia non scoraggiatevi troppo! E’ necessaria solo la giusta dose di esercizio, ma cosa davvero fondamentale: la costanza!!
Test Ammissione Professioni Sanitarie: le Simulazioni online
Ed eccoci al nocciolo del discorso: come prepararsi nel modo più efficace per il test? A questa domanda rispondiamo presentandovi le migliori simulazioni del test di professioni sanitarie 2019 disponibili gratuitamente online.
- Un’ottima simulazione online è fornita dalla Hoepli, che mette a disposizione due prove complete (Simulazione 1,Simulazione 2). Entrambe le simulazioni sono molto realistiche: avrete a disposizione 60 minuti per rispondere a 90 quesiti. Notate bene che, come nei test ufficiali, per ogni risposta esatta otterrete 1 punto e ne verrà detratto invece 0,25 in caso di risposta errata. Se invece decidete di non rispondere, avrete zero punti. Quindi valutate bene la vostra strategia, in certi casi potrebbe essere più vantaggioso passare alla domanda successiva!
- Su Studenti trovate altre simulazioni ben fatte, adatte per chi ha bisogno di esercitarsi in modo veloce ed efficace (ecco le principali: simulazione 1, simulazione 2, simulazione 3). In questo caso vi troverete di fronte a delle prove suddivise in 60 domande, per le quali avrete a disposizione tutto il tempo che vorrete. In basso potete vedere una griglia con dei quadrati cliccabili. Ogni quadratino corrisponde ad una domanda, quindi potete anche decidere di saltarne alcune, o di rispondere solo ad un certo numero di quesiti. Ciò che più conta è che anche questi test riproducono fedelmente le materie della prova ufficiale.
- Su Test Medicina (ecco il link), potrete allenarvi con ben 532 domande tratte dai test degli anni precedenti. Una volta aperta la pagina potrete direttamente iniziare il test. La peculiarità di questa simulazione sta nel fatto che dopo aver risposto ad ogni domanda potrete verificare l’esattezza della risposta cliccando su “controlla”.
- Infine ecco una simulazione offerta da Unid test (qui il link). Il link vi rimanderà subito al test. In questo caso avrete a disposizione 30 minuti per rispondere a 20 domande. Ogni risposta esatta fornisce 1.5 punti, una risposta errata comporta invece la detrazione di 0,4.
Visto che vi trovate qui, è probabile che vi interessi dare un’occhiata al nostro articolo dedicato al Test di Infermieristica o magari a quello che riguarda il Test di Medicina. Se invece siete ancora indecisi o vorreste provare test di altri settori, vi consigliamo di vedere le altre simulazioni dei test di ammissione all’università o, in alternativa, di visitare la categoria Università.
Insomma, vi abbiamo fornito tutto il materiale necessario per esercitarvi al meglio. Ora tocca a voi rimboccarvi le maniche e dimostrare a voi stessi di poter raggiungere i vostri obiettivi. Speriamo di esservi stati utili anche questa volta. Scriveteci nei commenti per dubbi, curiosità e altro…Buon lavoro!
ciao
ciao! mi dite per favore come posso accedere ai test di simulazione professioni sanitarie? grazie
Io mi sono esercitato con queste simulazioni e l’anno scorso sono entrato !
ottima l’idea…ma è un programma lentissimo…e quando finisce il tempo non ti fa accedere alle domande successive.
ciao…. dovrei diplomarmi a luglio….. e con la mia scuola sn molto avvantaggiata riguardo cultura medica e biologia…. ma, a settembre vorrei fare immediatamente senza perder ritmo i test per entrare a infermieristiche…. qualcuno mi può dire quali argomenti devo studiare? cosi mi do subito da fare .. per me entrare sarebbe un sogno realizzato…. grazie mille per la gentilezza…
aiuto
Spero sia andata bene a tutti.
potreste suggerirmi qualche sito in cui trovare una simulazione dei test per la facoltà di ostetricia? Grazie anticipatamente
Ciao, il test per le “Professioni sanitarie” comprende diversi corsi (tra i quali: infermieristica, ostetricia, infermieristica pediatrica, tecniche di radiologia, ecc), nella prenotazione dovrai mettere 3 opzioni di scelta tra le lauree triennali (per esempio metterai ostetricia, infermieristica e infermieristica pediatrica). Al test dovrai rispondere ad 80 domande, a risposta multipla con 5 scelte, che sono così suddivise: 21 di biologia e anatomia, 13 di chimica e chimica organica, 13 di matematica e fisica e 33 di cultura generale(lettratura italiana, attualità, letteratura latina, arte, logica, diritto). Inutile dire che si tratta di uno dei test più difficili, ma cosa c’è al giorno d’oggi di facile ? 🙂
Buono studio!
Leggo il vostro sito molto volentieri perché reputo sempre degli spunti con molto interesse. Agenzia Letteraria